0%

Frederic Rzewski, The People United Will Never Be Defeated

Posted By: Mauro On:


È il settembre del 1973 quando Augusto Pinochet, con un colpo di stato, instaura la sua dittatura militare in Cile. Due anni dopo, nel settembre del 1975, Frederic Rzewski termina la composizione di The People United Will Never Be Defeated, ciclo di 36 variazioni per pianoforte solo sul grande canto di lotta portato alla celebrità dagli Inti Illimani.

Rzewski: La musica in strada e la musica in salotto

rzewski

Frederic Rzewski

La prima riflessione che suscita una simile musica è sul ruolo della musica “colta”: il rischio è sempre di confinarla nel salotto buono, in un’aura di lontananza reverenziale. L’occuparsi di “cose belle” però può non essere (e per chi scrive non deve essere) un rifugiarsi nella torre d’avorio, bensì un modo per suscitare riflessioni, per risvegliare coscienze, addirittura di istillare il desiderio di cambiamento, di far intravvedere un ideale possibile. Rzewski fa anche questo, prendendo il poderoso canto di Sergio Ortega e lo porta, quasi con un sonoro sberleffo, sullo strumento borghese per eccellenza, lo strumento del salotto e della casa per bene: il pianoforte.
Sulla falsa riga del grande ciclo beethoveniano delle Variazioni Diabelli, Rzewski costruisce sei serie di sei variazioni, mettendo in campo un’incredibile varietà stilistica: sembra quasi che ripercorra la storia della tecnica pianistica giocando sulle più disparate risorse tecniche: vi si trovano le avanguardie di quel tempo: puntinismo, spettralismo, minimalismo, serialismo, vi si trovano virtuosismo tardo-romantico, contrappunto baroccheggiante, scaleno realismo socialista.

Una musica che, oltre a spunti per pensare alla funzione dell’arte nella vita quotidiana, può fornire anche idee per chi si avvicini alla composizione o in generale al mondo della musica: perché farlo? L’attualità, la politica, la storia recente, che ben di rado trovano posto nei programmi scolastici, possono essere espresse e sviscerate nell’arte musicale, strumentale o vocale.

Contenuti, voce, regia di Mauro Masiero per RCF Classica.


Leave a Reply

Play Cover Track Title
Track Authors