0%

Artusi regionale pt. 1: il Veneto

Posted By: Groja On:


guardi venezia puntata artusi regionale veneto

Cosa intendiamo quando scriviamo “Artusi regionale”?

Ci riferiamo a una serie di ricette contenute ne La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene che ripropongo piatti tipici delle regioni d’Italia. O piatti che il nostro Pellegrino rivisita prendendo spunto dalle ricette tradizionali. Perché quel buon uomo che veniva da Forlimpopoli ha anche questo merito: dare a tutti un primo assaggio (è il caso di dirlo) di ciò che si mangiava in giro per lo Stivale, e farlo conoscere anche altrove. Quando ancora non c’era Giallo zafferano, difficilmente una pietanza arrivava da una parla all’altra del Belpaese.

Consci di questo immenso valore, noi di A tavola con l’Artusi abbiamo deciso di sottolinearlo ancor di più. Ecco dunque una serie di puntate dedicate alla cucina delle nonne d’Italia, così come riportata nel Libro a noi sacro.

Qui sotto trovate il primo podcast, dedicato al Veneto. E alle ricette venete. E a quelle che più o meno vi rassomigliano.

Buon ascolto!

L’Artusi regionale: l’audiopranzo dedicato al Veneto.

Ecco dunque le pietanze proposte in questa puntata veneta. Contrariamente al solito, non proponiamo un menù da portarsi intiero al desco, bensì un pugnetto d’alternative. Ecco che si alterna il pesce alla carne, un risotto a un altro, una polenta classica e una pasticciata. E così via.

Minestre

Risi e luganighe, ricetta n° 42.

Le popolazioni del Veneto, non conoscono, si può dire altra minestra che il riso, e però lo cucinano bene e in tante svariate maniere.

Riso alla cacciatora, ricetta n° 43

Risotto colle telline, ricetta n° 72.

 

Lessi, tramessi et alia

Cicale ripiene, ricetta n° 486

Non crediate che voglia parlarvi delle cicale che cantano su per gli alberi; intendo dire invece di quel crostaceo, squilla (Squilla mantis), tanto comune nell’Adriatico e colà cognito col nome di cannocchia.

Cicale fritte, ricetta n° 487

Cicale in umido, ricetta n° 488

Polenta di farina gialla colle salsicce, ricetta n° 232

Polenta pasticciata, ricetta n° 233

Baccalà in salsa bianca, ricetta n° 512

 

Dolci

Torta frangipane, ricetta n° 580

Un signore veneziano, dai tratti di vero gentiluomo, mi suggerisce questa torta, che è di grato e delicato sapore.

 

 


Leave a Reply

Play Cover Track Title
Track Authors