0%

Fondazione delle arti: nasce a Venezia una nuova realtà

Posted By: Giacomo On:


Nasce a Venezia la Fondazione delle Arti, una fondazione culturale che sostiene e promuove gli eventi culturali veneziani di elevata qualità, legati alla salvaguardia dell’identità della città, del suo patrimonio artistico e storico e della qualità della sua offerta culturale. La Fondazione, che si configura come un’istituzione culturale di natura privata, è guidata da Olivier Lexa, Presidente e Direttore, coadiuvato dalla co-direttrice artistica Viola Romoli, sotto la supervisione di un comitato consultivo internazionale, composto da personalità di spicco nel panorama culturale e imprenditoriale, presieduto da Alice Tibaldi Chiesa.

La Fondazione delle Arti – Venezia si è presentata nelle due giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno come un punto d’incontro privilegiato per un pubblico di alto profilo, locale e internazionale. Si tratta, quindi, di un nuovo protagonista a sostegno delle arti e della cultura, la cui identità sposa i pincipi di eccellenza, invenzione, creatività e dialogo con culture e tradizioni di tutto il mondo.

Il progetto, concepito appositamente per la città di Venezia, nasce dalla volontà di creare un canale di comunicazione di riferimento per il sostegno e la valorizzazione di eventi artistici di eccellenza.

La Fondazione supera le logiche commerciali per intervenire con un approccio sartoriale, facendo della condivisione e dell’impegno nel fare arte e cultura il punto focale attorno cui ripensare valori antichi, senso identitario e costruire un nuovo futuro per la città e il suo territorio.

Sono stati proprio questi i temi che hanno caratterizzato le due giornate di presentazione della Fondazione delle Arti – Venezia: una conferenza stampa prima, per presentare al pubblico la fondazione, il suo organico, i suoi intenti e obiettivi, nonché il suo funzionamento, anche attraverso l’istituzione di un Club delle Arti, con sede a Palazzetto Pisani, un edificio storico nel cuore pulsante della città con una posizione esclusiva sul Canal Grande; un brunch domenicale poi, nella splendida cornice dei giardini di Palazzo Nani Bernardo, seguito dalla tavola rotonda dall’emblematico titolo “A che ora apre Venezia?“, un’occasione per discutere quale direzione seguire per salvare Venezia dalla sua commercializzazione e “disneyzzazione”, un destino che pare, ad oggi, ineluttabile, ma che con impegno e determinazione può essere cambiato.

Fondazione delle arti: intervista a Olivier Lexa

Per capire meglio di che cosa si tratta, abbiamo intervistato il suo Presidente e Direttore Artistico, Olivier Lexa, che non solo ci ha raccontato cos’è la Fondazione delle Arti, ma ci ha anche parlato di future collaborazioni anche con Ca’ Foscari, per coinvolgere gli studenti delle università di Venezia in questo progetto, con opportunità di stage.

Ascolta l’intervista in questo podcast di Incontri ravvicinati.

Testo:  Giacomo

Intervista: Sofia


Leave a Reply

Play Cover Track Title
Track Authors