Info & Contatti

Radio Ca’ Foscari trasmette dalla sua sede presso CFZ – Cultural Flow Zone alle Zattere.

Per contattare la redazione operativa (interviste, news, musica, cultura) puoi scrivere all’indirizzo email

rcfvenezia@radiocafoscari.it

Radio Ca’ Foscari è la Radio dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
L’idea ha avuto inizio nel 2007 da un progetto del Sole 24ORE e prosegue fino ad oggi grazie alla simbiosi tra un gruppo appasionato di studenti e il Servizio Comunicazione dell’Università Ca’ Foscari.

Nel 2014 e nel 2015 è stata candidata ai Macchianera Italian Awards 2014 tra le prime 10 web radio d’Italia.

Radio Ca’ Foscari inizia le sue trasmissione nell’ottobre del 2007. Inizialmente il progetto fu affidato quasi esclusivamente agli studenti. Ma, come sta nella natura delle cose, gli studenti universitari devono seguire le lezioni, hanno periodi di vacanze o di esami e, a volte, si laureano anche… lasciando l’Università per seguire la loro strada e un nuovo percorso professionale. Per questo motivo si è preferito avere un coordinamento più diretto da parte del Servizio comunicazione che segue da vicino l’intero progetto.
Ovviamente sul campo sono rimasti e restano gli studenti. Sei responsabili di Area (station manager, musicale, news, palinsesto, web, tecnico) controllano il buon andamento della radio e i vari responsabili dei programmi si occupano delle loro redazioni.
Il progetto ha potuto così avere una maggiore continuità e dal 2008 ad oggi la Radio è potuta crescere mantenendo e divulgando tutte le competenze acquisite nel tempo.

Dopo un lungo periodo trascorso all’interno del Radiopostiglio a San Sebastiano (8 metriquadri di stanza) oggi Radio Ca’ Foscari ha una nuova sede degna dell’Ateneo che rappresenta presso la struttura di CFZ alle Zattere.

Tutti i programmi sono condotti e seguiti dagli studenti che sperimentano e scelgono, tra un esame e l’altro, tra una tesi di laurea e la conquista del mondo, di dedicare del tempo alla radio, di far parte di una squadra e inventarsi un programma, farlo crescere, nutrirlo e coccolarlo. Ci si diverte certamente ma si scopre anche che non è tutto facile come sembra. Un programma radiofonico è il risultato di passione, voglia di divulgazione ma soprattutto è il risultato di lunghe ricerche e studio vero.

Oggi Radio Ca’ foscari offre un palinsesto costituito da alcuni programmi istituzionali ma i programmi principali sono i programmi musicali, di intrattenimento e culturali ed è sicuramente un punto di riferimento per molti studenti.
Tra i programmi istituzionali Sopravvivere a Ca’ Foscari, il programma d’informazione d’Ateneo e Infoscari radio, il contenitore di approfondimento del magazine online dell’Ateneo.
Grazie alla presenza di numerose personalità che orbitano intorno a Ca’ Foscari Radio Ca’ Foscari trasmette seminari, presentazione e interviste di importanti personaggi della cultura e dell’economia di livello nazionale e internazionale.

Se dunque siete iscritti a Ca’ Foscari o se avete intenzione di iscrivervi, vi piace la radio e avete qualche idea, Radio Ca’ Foscari potrebbe essere l’occasione giusta. Magari non aspettavate altro. Nel caso, battete un colpo. Ci sono buone probabilità che le vostre idee siano fantastiche.

Tutti gli studenti di Ca’ Foscari possono svolgere anche attività di stage all’interno di Radio Ca’ Foscari.

Lo Stage in RCF è un’opportunità diversa rispetto ad altri stage che si possono svolgere in altre azienda “tradizionali”. Non abbiamo una fotocopiatrice per farvi fare le fotocopie né grandi spazi da ripulire. Sebbene mantenere l’ordine nello studio sia difficile.
Durante lo stage, si ha la possibilità di mettere in pratica non solo le teorie ed i concetti che si masticano in aula ma ci si può mettere anche in gioco, sperimentando, ipotizzando nuovi programmi o brevi rubriche e avvalendosi delle esperienze e dei contatti della Radio.

Il bando stage è rivolto a tutti gli studenti iscritti regolarmente all’Università Ca’ Foscari Venezia.
Per iscriversi è necessario mettersi in contatto con la redazione della radio, concordare un appuntamento presso il Servizio comunicazione per un colloquio conoscitivo e verificare la possibilità dello stage.
Dopo di che a seconda delle necessità della radio si concorda un progetto da seguire e degli obiettivi da raggiungere e si può dare avvio allo stage.

IMPORTANTE

Per far parte di una radio sono necessarie delle conoscenze di base sia tecniche che teoriche.

Per questo motivo tutti coloro che vogliono collaborare, sia come semplici collaboratori o come stagisti, prima di entrare nello staff di area o avviare il proprio programma, svolgeranno un periodo di prova e apprendimento all’interno della redazione del programma Sopravvivere a Ca’ Foscari.

Durante la realizzazione di questo programma si apprenderanno nozioni tecniche su come fare regia, supportare uno speaker, produrre uno spot, creare un servizio di informazione, montare interviste o programmi e tutto ciò che è necessario per essere autonomi all’interno di una radio professionale.